Notizie

Madrid - La nostra minigiuda

14.06.2012 13:33
E' arrivato il momento di raccontare la nostra vacanza a Madrid, descrivibile in poche parole come otto giorni divertenti, rilassanti e all'insegna della scoperta proprio come piace a noi. Il volo Ryanair è ormai quasi una costante per oltrepassare i confini italiani a prezzi accessibili e per raggiungere i centro città con poco sforzo; l'aeroporto di destinazione, Barajas, è quello principale di Madrid e dista una ventina di minuti con la metro dal centro città. Anche in questo caso ci siamo affidati a booking.com per l'hotel e abbiamo centrato in pieno le nostre esigenze: quattro stelle nel pieno centro città circondato da diverse fermate della metro. Niente di meglio! L'hotel Emperador, che consigliamo fortemente, si trova sulla Gran Vìa che è l'arteria principale di Madrid costellata di negozi, bar, ristoranti, hotel e fermate della metro. Certamente non è la via più silenziosa della città, tanto meno la via più storica e culturale, ma è sicuramente un punto dal quale...

Cannes secondo noi

08.06.2012 12:16
Per il mio scorso compleanno Ema mi ha portata oltre confine in una città colma di apparenze ma con qualche piccolo tesoro. Parliamo oggi della nostra esperienza a Cannes, lo scorso anno in settembre.  Abbiamo prenotato un piccolo hotel del centro, l'Hotel Athénée, senza pretese ma soddisfacente. Abituati in genere ai quattro stelle italiani che su booking o siti simili hanno prezzi abbordabili, abbiamo desistito immediatamente dallo scegliere un hotel della stessa categoria a Cannes: sarebbe stato abbastanza fuori dalla nostra portata. L'arrivo in città e la localizzazione dell'hotel sono stati tranquilli, eccezion fatta per i nervi tesi dell'autista a causa del continuo riproporsi dei caselli autostradali una volta arrivati in Francia. Come dargli torto del resto! Il primo giorno è stato dedicato alla scoperta del posto; non ci siamo fatti mancare una buona dose di stupore accorgendoci di quanto i prezzi fossero lievitati rispetto all'Italia. Per portare un esempio,...

Due giorni in Maremma

02.06.2012 14:21
La gita di maggio 2011 ci ha portati ad esplorare le colline della Maremma. Le mete principali della nostra mini gita sono state Pitigliano, Manciano, Sacansano e Sovana dove abbiamo alloggiato. Come per tutte le nostre gite, l'idea è nata da una semplice azione: ci siamo collegati con Google maps e abbiamo guardato cosa offrono i nostri dintorni. Avevamo davvero voglia di scoprire un pò di Toscana! Le fase che più amiamo della programmazione dei viaggi è sicuramente la scelta dell'hotel tramite booking.com o venere.it. Abbiamo cercato un punto strategico per visitare Pitigliano e Scansano, e la soluzione ottima è stata Sovana. Sovana è un piccolo borgo medievale di pochissime case e un'atmosfera speciale: l'architettura coi caratteristici mattoncini rossi, la quiete, il panorama collinare, fanno di questo paese un vero paradiso. L'unico hotel che si trova nel centro (beh, effettivamente non esiste una periferia, dato che Sovana è praticamente una piazza e due vie!) è l'...

Un giorno alle terme

31.05.2012 14:36
Lunedì scorso ho deciso di portare il Geme in un posticino rilassante per lasciarci alle spalle la settimana di lavoro! Grazie al consiglio di un amico ho scelto il Grotta Giusti Terme Resort & Spa di Monsummano Terme, a pochi chilometri da Lucca. Oltre ai vari trattamenti tipici delle terme, fra cui spicca la sauna nell'antica grotta scoperta nel lontano 1849 e dentro la quale è possibile rilassarsi per circa 50 minuti godendosi i suoi 34 gradi, è possibile usufruire della piscina termale con acqua calda. E' lì che siamo andati nel pomeriggio di lunedì. Le terme di Monsummano sono state una piacevolissima scoperta. I prezzi sono accessibili e variano in base ai giorni feriali o festivi e in base all'orario di accesso. Noi siamo arrivati nel primo pomeriggio e l'ingresso è costato 13€ a testa. E ne vale estremamente la pena! La bella impressione è data già dall'ingresso luminoso e dagli spogliatoi ampi ed eleganti; quando poi, una volta indossato il costume (e non...

Le Cinque Terre - il secondo giorno.

29.05.2012 22:39
Il secondo giorno ci siamo svegliati con un bellissimo sole che entrava nella stanza: una di quelle mattine in cui è bello godersi la colazione in pieno relax. Siamo stati ampiamente accontentati con una colazione a buffet sul terrazzo del B&B Casa dei Limoni, fra le piante di limone e un panorama diretto sul mare; non avremmo potuto chiedere di meglio! Una volta effettuato il check-out e scese le ripide scale che conducono alla strada principale abbiamo deciso di approfittare della Cinque Terre Card Treno, che con 10€ a testa permette di visitare agevolmente in treno tutti i cinque paesi (e di tornare indietro al punto di partenza). La frequenza dei treni, la cui tratta parte da Levanto ed ha come capolinea La Spezia, è all'incirca oraria dunque non c'è alcuna fretta nella visita delle singole "Terre". Siamo quindi partiti da Monterosso godendoci una bella passeggiata a piedi per raggiungere la stazione e scattando un pò di foto (come sempre scattate dal Geme che in...

Le Cinque Terre - il primo giorno.

29.05.2012 16:17
Salve sono il Geme! Ho sentito parlare delle Cinque Terre sin da bambino, da quando la barchetta della pubblicità a Viareggio gracchiava possibili escursioni in queste poetiche insenature.  Tornando ai giorni nostri, Lara mi chiese di portarla a vedere il mare e volendo esaudire il suo desiderio mi misi alla ricerca di una location adatta e, da come si può intuire, diversa dalla conosciuta e bellissima Versilia. Avendo a disposizione solo qualche giorno decisi di orientarmi sulla vicina ma esotica Liguria; iniziai da booking.com la ricerca dell'albergo (ammetto che fino a quel momento la mia conoscenza delle cinque terre si limitava al numero che gli dà appunto il nome). Quasi per caso, rivelatosi poi il punto strategico per parcheggi e comodità, mi interessai a Monterosso e dopo pochi istanti trovai il Bed & Breakfast "la Casa dei Limoni" prenotando in un lampo. Che la Vacanza abbia inizio! Partimmo domenica pomeriggio perché entrambi lavoravamo in...

Focus on - FOURSQUARE

25.05.2012 14:22
In attesa del prossimo post sulla nostra due giorni alle Cinque Terre vogliamo parlarvi di Foursquare, social network ancora poco conosciuto. Foursquare è basato sulla geolocalizzazione ed è disponibile sul web ma anche e soprattuto sui nostri smartphone con i quali, collegandosi all'applicazione, è possibile effettuare i check-in ovunque ci troviamo. Lo scopo del check-in non è tanto quello di far sapere ai followers dove ci troviamo, quanto piuttosto quello di fornire consigli ed informazioni utili circa la città, o il ristorante, o l'attrazione turistica nella quale ci troviamo al momento. Poiché Foursquare si basa sulla condivisione, è utilissimo come mini guida turistica disponendo di diverse funzioni per la ricerca dei punti d'interesse nelle vicinanze: Cibi, Caffè, Vita notturna, Shopping, Arte. I check-in possono essere condivisi su Facebook o Twitter insieme ad un (ahimè) breve status e una foto. Gli utenti possono poi ricevere dei badge a seconda...

MALTA - Il tour dei porti e La Valletta

21.05.2012 11:40
Terzo e ultimo giorno in visita sull'isola di Malta. Approfittando del biglietto del City Sightseeing di Gozo, ci siamo goduti una bella gita in barca alla volta dei porti di Malta. La partenza era da Sliema, la cittadina europeizzata per eccellenza con tutti i suoi negozi come Zara, Mango, Topshop, e via dicendo, le sue discoteche e i suoi albergoni. A proposito di discoteche, per chi ama la vita notturna e festaiola a St Julian, che è praticamente attaccata a Sliema, c'è il quartiere di Paceville che è un susseguirsi di bar, disco, night club, pub e ristoranti.  Paceville trae le sue origini tra gli anni '20 e '30 quando un facoltoso avvocato maltese, Giuseppe Pace, fece costruire delle residenze sulla spiaggia nell'area di San Giuliano, conosciute come 'il-Qaliet'. Le case dell'avvocato Pace furono inizialmente affittate a dei soldati britannici stazionati nelle vicine caserme di Sant'Andrea e San Giorgio. Nel periodo tra le due guerre mondiali, alcune di...

MALTA - il secondo giorno

18.05.2012 11:50
Svegliarsi su un'isola ha una magia particolare, ci si sveglia con un senso di quiete.. chissà se è dato dalla calma che contraddistingue gli isolani, o se è tutto merito del mare! Il Secondo giorno a Malta ci ha portati sull'Isola di Gozo (appena 67km2) che noi ricordiamo per la sua meravigliosa natura e per la sua atmosfera che sembra essersi fermata ai tempi remoti dei pescatori e dei contadini. Il collegamento dall'isola di Malta è il traghetto che parte dal porticciolo di Cirkewwa ed impiega circa mezz'ora per raggiungere Mgarr Harbour su Gozo. Inutile che cerchiate la biglietteria alla partenza: sorpresa delle sorprese, il biglietto di 4.65€ per i passeggeri a piedi, o di 16€ c.a. per passeggeri con auto, si paga al ritorno. Così, una volta avvistato il traghetto siamo saliti lasciando la macchina a Malta con l'idea di prendere un autobus (che a nostra idea ci sarebbe sicuramente stato!) sull'isola di Gozo. Una volta scesi sull'isola ed avvistata la...

MALTA - il primo viaggio

16.05.2012 14:39
Malta, primo giorno. Correva l'anno 2011, 16 di Febbraio. I nostri quattro giorni a Malta sono nati dal mio desiderio di rivedere questa stupenda isola, e di riviverla con il mio ragazzo. Dunque perché non preparargli una sorpresa? Fino a quando all'aeroporto di Pisa non fu aperto il gate, Ema non aveva idea di dove stessimo andando! Elettrizzante! Il biglietto Ryanair, prenotato una ventina di giorni prima, è costato davvero una sciocchezza, sui 140€ a/r in due; ho scelto di non caricare il bagaglio nella stiva perché dati i pochi giorni un trolley a testa sarebbe stato più che sufficiente. E lo è stato in effetti. L'hotel 4* che ho prenotato su Booking per appena 24€ a notte si è rivelato veramente bello. Il Maritim Antonine Hotel&Spa si trova nella cittadina di Mellieha, a circa 40 minuti d'auto dall'aeroporto; si trova praticamente dalla parte opposta ma essendo l'isola 246km2 qualsiasi destinazione è raggiungibile in meno di...
Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian